Qui sotto trovi la trascrizione del video e gli esercizi pratici proposti.
La radiocronaca del presente
Ciao amici. In diretta da Radio Ansioletta!
Si, ti avevo promesso alcune tecniche importanti e le tecniche importanti sono quelle dedicate all’interruzione dello schema.
Quindi ora sai che, quando inizi con il tuo dialogo interno, a raccontarti tutte le cose che devi fare, minuto dopo minuto, da qui a dieci anni… verso la fine devi interromperla, non puoi farti coinvolgere dalla tua radiocronaca interna, perché altrimenti il tuo corpo ti seguirà e genererà tutti i processi ansiogeni e ti assicuro che se ti alleni e ti alleni potresti anche generare qualche attacco di panico, lo vedrai più avanti cosa fanno le sensazioni nel tuo corpo.
Ora, ho creato questo esercizio proprio per aiutarti ad interrompere lo schema. In cosa consiste questo esercizio, mi dirai tu… fondamentalmente nella radio cronaca… mi sono ricordato che da ragazzino ascoltavo le partite di calcio alla radio ed era bellissimo immaginarsi quello che l’operatore ti diceva.
T’immaginavi le azioni dei calciatori. Eri in giro con la tua radiolina ad ascoltare e ti trasportavi.
Quindi mi è venuto in mente questo: quando inizio con il mio processo di dialogo interno che mi porta a fare milioni di cose contemporaneamente mi fermo, stop! e mi occupo della radiocronaca. Ma la radiocronaca ha un solo tempo ed è il presente.
Quindi in questo momento vedo una parte del microfono, vedo la cinepresa che mi sta riprendendo, vedo, vedo, vedo, vedo. Semplicemente mi descrivo a voce bassa o ad alta voce, ciò che sto percependo in quel momento. Il dialogo interno si confonde un attimo e smette di proiettarsi nel futuro.
Ti chiedo semplicemente di fare la radiocronaca di tutto quello che vedi e che senti in questo istante… ma prima dai una leggera, leggerissima ascoltatina al tuo cuore. Percepisci i tuoi battiti. E ti do esattamente 30 secondi per descrivere esattamente ciò che stai vedendo nel momento presente
Ora descrivi mentalmente tutto quello che vedi, che senti e che percepisci intorno a te, come fosse una radiocronaca
È incredibile vero?
Tutto il tuo corpo si adegua e vive nel presente.
Semplicemente perché stai facendo la radiocronaca del presente, di ciò che è nel tuo potere.
Domani non è nel tuo potere, ieri non lo puoi modificare.
Bravo!