fbpx

Il test di auto-valutazione

Ormai siamo tutti consapevoli del fatto che se vogliamo seguire un programma di preparazione atletica, dobbiamo avere dei parametri su cui basarci.

Il modo migliore per iniziare è naturalmente quello di eseguire un test di valutazione funzionale in un centro di medicina sportiva. In questo modo avremo dei dati certi da cui partire, che ci permetteranno di calcolare le diverse zone di allenamento e di valutare, con dei test successivi i nostri miglioramenti.

E questa è la nostra prima raccomandazione : se puoi, esegui almeno un test iniziale di valutazione funzionale presso un centro specializzato.

Esiste però anche la possibilità di eseguire dei test di autovalutazione che ci permettono in modo abbastanza semplice e veloce di ottenere dei dati di riferimento con una discreta attendibilità.

E’ evidente che questi test non potranno mai sostituire un test di laboratorio, tuttavia se fatti bene, seguendo le istruzioni riportate da Omar Beltran in questo video, e frutto non solo di studi statistici, ma anche della sua trentennale esperienza di preparatore, possiamo ottenere una serie di dati molto interessante e sufficientemente attendibile per eseguire un ottimo programma di preparazione invernale.

Non solo.

Questo test semplice ed economico può essere ripetuto più volte durante il programma di preparazione, per valutare gli adattamenti del nostro corpo e ri-settare di volta in volta i corretti ritmi di allenamento.

Nel programma TrainEvolution©, questo test ti sarà proposto ad intervalli prestabiliti durante tutta la preparazione invernale e potrai allenarti seguendo le indicazioni del tuo misuratore di potenza e/o con il cardiofrequenzimetro.

Entriamo subito nel vivo, guarda il video-tutorial di Omar Beltran :