Uno dei più competenti e stimati preparatori atletici italiani, mental coach ed autore di “Libera il Potere dei tuoi Ormoni” di “Il doping Ecologico” e “Sport Quantico”.
Nato in Argentina e trasferito in Italia nel 1986 dopo la laurea in scienze motorie, per amore dello sport, Omar è sempre stato affascinato dalla relazione tra corpo e mente.
Come preparatore atletico è stato allenatore di pallavolo a livello nazionale e preparatore di diversi ciclisti di alto livello tra cui Noemi Cantele, Alessandro Vanotti e Marco Pinotti, con il quale ha messo a punto per primo e con ottimi risultati, la sua metodologia di allenamento “ecologico” Hormonal Release System, che sfrutta a 360° le risorse esterne ed interne del fisico dell’atleta.
Continua a preparare atleti professionisti e giovani promesse delle categorie giovanili. Tra gli altri Gioele Bertolini, campione italiano di ciclocross, Alessio Martinelli, medaglia d’argento ai Mondiali Juniores 2019 che ha dichiarato di essere molto migliorato grazie ad Omar “riducendo il tempo dedicato agli allenamenti a favore della qualità.”
Tra le sue attività si occupa anche di formazione dei tecnici della Federazione Italiana Ciclismo e di coaching applicato allo sport.
La filosofia di Omar Beltran si trasforma in una missione che solo una grande passione per lo sport ed il ciclismo può generare. Questa missione prende forma oggi nella metodologia TrainEvolution©