fbpx

Perché allenare è un arte…

L’allenamento è un arte dal momento in cui ognuno di noi è un singolo individuo e reagisce agli stimoli allenanti in modo diverso.

Guarda questo video di Omar Beltran, estratto dal TrainEvolution Workshop tenuto recentemente a Bergamo. Sotto al video, ti spiego in modo più dettagliato come avviene lo scambio di feedback tra il Coach e gli atleti.

TrainEvolution fornisce un programma basato sulle moderne metodologie dell’allenamento e su un fattore che non si compra in libreria : l’esperienza trentennale di Omar Beltran.

Il programma di allenamento è sì uguale per tutti, tuttavia, la grande differenza di TrainEvolution sta nel fatto di insegnare ad ogni singola persona a porre attenzione alle proprie sensazioni, a riconoscere, valutare e misurare gli effetti dell’allenamento sul proprio organismo. E modularlo di conseguenza.

Come ?

Dal lato pratico, il parametro su cui ci basiamo è la Variabilità Cardiaca (di cui abbiamo già parlato in questo articolo ed anche in questo)

Ogni persona impara prima di tutto ad ascoltare le proprie sensazioni e ad associarle al proprio processo di recupero, ed ogni giorno tramite una semplice ed immediata misurazione dell’ HRV, trova il riscontro scientifico alle sue sensazioni.

Nel nostro Gruppo riservato siamo sempre a disposizione per dare feedback e consigli anche personalizzati ai nostri atleti.

Infine esiste anche un servizio di coaching personalizzato basato sulla valutazione da parte di uno dei nostri Coach del valore della variabilità cardiaca.

Il coach, in base ai valori di HRV nel tempo, da immediati feedback al ciclista circa il tipo di lavoro e l’intensità o eventuale riposo per i giorni a seguire.

Tutto questo lavoro (che può essere fatto anche in modo autonomo da ogni ciclista) serve per ricercare la polarizzazione tra volume e intensità.

Ma di questo parleremo in uno dei prossimi articoli.

Davide

Le iscrizioni alla nuova stagione di TrainEvolution sono aperte ancora per pochi giorni a condizioni speciali e con un regalo esclusivo per te.