La Grande Differenza è dentro di te…
A differenza degli altri metodi di allenamento che si limitano a proporti tabelle, video e programmi uguali per tutti, senza alcuna personalizzazione, con TrainEvolution impari la cosa più importante dell’allenamento : ascoltare te stesso e riappropiarti del contatto con le tue sensazioni.
Allenarsi con i Watt e la Frequenza Cardiaca è inutile se…
Se alla base di tutto non esiste la conoscenza di te stesso, l’ascolto delle tue personali sensazioni, il rispetto per il sistema in cui vivi (che comprende lavoro, famiglia, relazioni sociali, età, ambizioni personali ecc.) le zone di allenamento restano dei numeri senza alcun senso, e non possono essere uguali per tutti.
Basta tabelle, siamo nell’era del Sistema di Allenamento Integrato
Il Sistema di Allenamento Integrato è una connessione tra più elementi diversi che interagiscono tra loro e con l’ambiente esterno, lavorando per un unico obiettivo: farti crescere a livello prestativo e personale, rispettando la tua salute psico-fisica e l’ambiente in cui vivi.
L’anello mancante nell’Evoluzione dell’allenamento…
Ogni programma di allenamento si basa sul principio ormai noto a tutti della Supercompensazione, quel meccanismo naturale per cui il tuo fisico reagisce allo stress dell’allenamento in modo positivo trasformandolo in miglioramento delle prestazioni.
Il motivo per cui la maggior parte dei cicloamatori non riesce a migliorare in modo costante e sostenibile è che si allena troppo e male e senza tenere conto del carico di stress totale a cui è sottoposto.
A parte i pochi fortunati che possono andare in bici per mestiere, noi, oltre agli allenamenti che facciamo in bici, dobbiamo mettere sul “conto stress” che presentiamo al nostro fisico, molti altri fattori come il lavoro e relativi grattacapi, la famiglia, le preoccupazioni, qualità e quantità del sonno, lo stile di vita, malanni ed infortuni (spesso causati proprio dall’eccessivo stress), alimentazione scorretta…
Potrei andare avanti con la lista, ma credo tu abbia capito il concetto.
Come faccio a sapere qual è la “giusta dose” di allenamento che fa per me?
Il nostro Sistema di Allenamento Integrato si basa su due fattori principali.
1 – Una metodologia di allenamento che si adatta a te
e non il contrario.
A fare la differenza in questo è l’esperienza di oltre 30 anni di carriera nella preparazione ai massimi livelli di Omar Beltran, l’ideatore del protocollo.
L’esperienza non è qualcosa che si acquisisce con qualche corso in aula o leggendo qualche libro sull’allenamento.
2 – La misurazione dell’adattamento all’allenamento.
Il parametro scelto da TrainEvolution, e supportato da ormai centinaia di test ed esperienze positive, è laVariabilità Cardiaca (HRV).
Questo parametro ti permette di capire quanto il tuo fisico è ricettivo rispetto al carico allenante ma la cosa realmente importante è valutare dopo quanto tempo il tuo fisico effettua la Supercompensazione, al termine di ogni periodo di carico.
Ecco perché in TrainEvolution, il periodo di scarico gioca un ruolo determinante, e perché non può essere uguale per tutti.
Hai già tutto ciò che ti serve
Valutazione della variabilità cardiaca, ascolto delle proprie sensazioni, test di autovalutazione periodico, un programma moderno e malleabile che si adatta alle tue esigenze ed uno staff di esperti al tuo fianco, ti renderanno un Ciclista Evoluto, capace di diventare la migliore versione di te stesso e ottenere le soddisfazioni che meriti di avere da questo sport.