Ecco il Risultato del tuo Test:
La tua tolleranza all'anidride carbonica è: Scarsa
Cos’è questo test e che significato ha il risultato ?
Il test di valutazione che hai eseguito si chiama PAUSA CONTROLLO (PC) e deriva dal metodo dal "Metodo Buteyko", ideato dall'omonimo medico ucraino che dedicò buona parte della sua vita a studiare i disturbi respiratori ed ideò un protocollo di rieducazione alla respirazione utile per la cura dell'asma.
Tutt'oggi a distanza di oltre 15 anni dalla sua morte, questo test viene considerato valido ed utilizzato da moltissimi medici.
Che valore indica il risultato del test ?
Il dato che fornisce il test è la tua Soglia di Tolleranza all'anidride carbonica (CO2) ovvero una stima molto attendibile della quantità di CO2 presente nel tuo organismo.
Perché questo dato è importante ?
L' anidride carbonica, seppure viene spesso considerata erroneamente come "gas di scarico", se presente nella giusta quantità nel sangue, funge da vasodilatatore ed aiuta quindi l'ottimale rilascio di ossigeno nelle cellule.
Se la quantità di CO2 nel tuo sangue invece è scarsa, significa che non stai respirando in modo ottimale, rischi l'iperventilazione e di conseguenza il tuo livello di salute (e di conseguenza le tue prestazioni in bici) non sono al massimo.
I numerosi studi su questo test hanno dimostrato che tanto maggiore è il tempo in cui riusciamo a mantenere la "pausa controllo" prima di riprendere la normale respirazione, tanto maggiore è la concentrazione di CO2 nel nostro organismo
Il risultato del tuo test indica che hai un livello % di CO2 tra il 3,5% ed il 4%
Il test “Pausa Controllo” ed il suo valore nel valutare il benessere e le capacità prestative
Premesso che si tratta di un test fai da te, e per tanto è soggetto a variazioni a seconda del modo e del momento in cui lo hai eseguito, possiamo dire con buona approssimazione che il tuo profilo dice che:
- Hai una volumetria respiratoria da migliorare
- Hai una frequenza respiratoria troppo alta, tendi ad andare in apnea molto facilmente
- Hai una forte rigidità del diaframma, che limita la tua capacità di respirare in modo corretto
- Utilizzi quasi totalmente la respirazione toracica
Puoi fare qualcosa per migliorare la tua tolleranza all’anidride carbonica e quindi le tue prestazioni ed il tuo benessere ?
Certo ! Puoi fare molto più di quel che pensi ed ottenere dei miglioramenti incredibili con pochi e semplici tecniche di respirazione specifiche per il ciclista.
C’è un regalo che ti aspetta nella tua casella di posta elettronica !
Per ringraziarti del tuo interesse e per dimostrarti quanto la respirazione possa influire sulle tue prestazioni ed il tuo benessere, ti ho inviato per email un prezioso Report gratuito, in cui Omar Beltran preparatore atletico, autore ed esperto di respirazione legata al ciclismo, ti mostra 3 Esercizi Pratici da provare subito