E’ esattamente in quel breve periodo di 20 minuti che accade la magia.
Si tratta della Pausa di Rigenerazione Ultradiana, una fase insita nel DNA di ogni essere umano.
Purtroppo abbiamo completamente perduto la capacità di ascoltare questo segnale ancestrale.
E questo, non solo ti impedisce di essere la migliore versione di te stesso, ti costringe a vivere come se avessi la catena arrugginita, sempre in uno stato di nebbia mentale e con energie fisiche limitate…
…è anche potenzialmente molto pericoloso per la tua salute.
Molti studi dimostrano infatti che lo Stress Ultradiano è causa
Molti studi scientifici, in particolare quelli del medico ipnoterapista Dr Ernst Rossi (1) che ha dedicato buona parte dei suoi studi a questo tema, suggeriscono che ignorare i propri naturali cicli di attività e riposo ultradiano, si trasforma in uno stato di stress prolungato che può influenzare negativamente il sistema immunitario, aumentando il rischio di malattie infettive e infiammatorie.
L’esposizione costante all’ormone dello stress, il cortisolo, può influire sul funzionamento del sistema immunitario e rendere una persona più suscettibile a infezioni, malattie cardiache, disturbi gastrointestinali e altri problemi di salute.
Inoltre, lo stress prolungato può avere effetti negativi sul sistema cardiovascolare, aumentando la pressione sanguigna e il rischio di sviluppare malattie cardiache. Può anche influenzare negativamente il sistema nervoso, portando a disturbi del sonno, ansia, depressione e problemi cognitivi come difficoltà di concentrazione e memoria.
La bella notizia è che puoi imparare nuovamente ad ascoltare il tuo “Battito Animale” con le giuste tecniche e un po’ di allenamento.
In quel breve periodo di tempo (imparerai che possono bastare molto meno di 20′ e che non hai bisogno di sdraiarti su un tappetino a meditare) il tuo corpo è programmato per compiere un ciclo di autoguarigione.
Una vera e propria rigenerazione biologica ed emotiva, come se schiacciassi un tasto RESET e ripristinassi il tuo organismo a lavorare nelle migliori condizioni, ogni 90′-120′.
Hai capito adesso perché definisco la Pausa Ultradiana una “magia”?
Sintonizzarti su questi ritmi significa entrare in armonia con il tuo corpo e la tua mente, proprio come quando trovi quel ritmo perfetto in bicicletta.
Ma invece di durare solo per un uscita in bici, i benefici di questo allineamento possono durare, ciclicamente, per tutto il giorno.
Assecondare i tuoi ritmi ultradiani ti permetterà di ottimizzare la tua energia, migliorare le tue prestazioni in bici e nella vita di tutti i giorni, e sperimentare una sensazione generale di Ben-Essere.
Pensa a come potrebbe essere la tua vita se potessi sfruttare al meglio la tua energia naturale, se potessi “non sentire la catena” non solo quando sei in bici, ma in ogni momento della giornata.
Ma come fai ad entrare in CONTATTO, riconoscere e sintonizzare il tuo Ritmo Interno con il ritmo della Natura?